Lunedì 15 aprile 2019
I luoghi della letturaore 9.30 – 13.30 / Biblioteca civica Centrale, Spazio Incontri
Lettura, fonte di benessere. Teoria e buone pratiche a Torino. Seminario di riflessione sul rapporto fra lettura e benessere.
Intervengono: Gian Luigi Stassi. Beccaria, Rachele Bindi, Fabio Stassi.
Tavola rotonda I benefici della lettura nei luoghi di cura
Intervengono: Susanna Bassi, Maria Adelaide Brach Prever, Alessandro Comandone, Pietro Endrizzi, Silvia Merlino Ferrero, Giuseppe Naretto, Luigi Maria Pernigotti, Maurizia Rebola.
Modera: Cecilia Cognigni.
A seguire, presentazione di Ogni coincidenza ha un’anima (Sellerio) e Con in bocca il sapore del mondo (Minimum Fax) di e con Fabio Stassi.
ore 17.30 / Binaria Centro Commensale
Presentazione del libro Un ponte di libri: la straordinaria storia di Jella Lepman.
L’impegno di una donna coraggiosa, ebrea tedesca, che nel 1946 promosse una mostra internazionale itinerante di libri, con un messaggio forte e chiaro: i libri per bambini sono cibo per la mente e un formidabile vaccino contro il razzismo. Una vicenda quanto mai attuale, al tempo di nuovi muri.
Con Della Passarelli (autrice del libro ed editore di Sinnos), Giuseppe Assandri (rivista Pepeverde) e Gabriella Carrè (Biblioteche civiche torinesi).
ore 18.00 / Circolo dei lettori
Presentazione del libro Le stelle di Capo Gelsomino (Solferino) con Elvira Serra. Tre generazioni di donne, unite e divise da nodi di amore e disamore che nella memoria della più giovane sono un dato di fatto, senza tempo e senza spiegazione. È lei a decidere di raccontare la storia della sua famiglia, partendo dalla Sardegna della sua infanzia, uno sfondo vivido come solo certi ricordi felici sanno essere.
ore 18.00 / Aula Magna Cavallerizza Reale
Il poliedro Primo Levi. Lezione di Marco Belpoliti, con disegni live di Pietro Scarnera
In occasione del centenario della nascita, l’autore di Primo Levi di fronte e di profilo (Guanda) e curatore della nuova edizione delle Opere, ripercorre la vita e le opere dello scrittore torinese, testimone per eccellenza dello sterminio ebraico e poliedro dalle tante facce: da quella di narratore a quelle di poeta, traduttore, chimico, artista, antropologo, linguista, etologo. A cura della Fondazione Circolo dei lettori. Con il patrocinio di Università degli Studi di Torino.
ore 18.30 / Libreria Il ponte sulla Dora
Incontro con le autrici. Margherita Oggero, autrice di La vita è un cicles (Mondadori), e Paola Cereda, autrice di Quella metà di noi (Giulio Perrone Editore), incontrano amici e lettori.
ore 18,30 / Libreria Il Melograno
Incontro con Ines Buonora, autrice di Fantasmi tutti. L’amore ai tempi di internet
Tutto cambia velocemente: il superfluo viene scoperto e viene abbandonato, l’essenziale si manifesta e viene accolto. Mentre delle cose finiscono Francesca ha la sensazione che altre comincino. Il momento tanto pensato nell’ultimo mese è arrivato, è quello giusto.