Torino che legge

Programma 2022
Torino che legge 2022

Inaugurazione

Venerdì 22 aprile
ore 16.30

Liceo Classico Massimo D’Azeglio
(via Giuseppe Parini, 8)

Saluti del Preside Franco Francavilla.

Saluti istituzionali.

A seguire

Presentazione del progetto E-LOV Leggere ovunque e del progetto Stories.

Intervengono Serena Gaudino e Paolo Morelli. Partecipano Claudio Aicardi, Marisa Calcio Gaudino, Paola Cereda, Michele D’Ottavio, Laura Giachino, Massimo Tallone, Dario Voltolini.

Coordina Rocco Pinto.

Eventi speciali

Programma 2022

Sabato 23 aprile

Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore: omaggio alle rose di Sant Jordi.

Un’antica leggenda del XV secolo, narra che Sant Jordi, un militare romano in Turchia, nominato santo da parte dell’Impero Romano, per aiutare la figlia del re destinata al sacrificio, affrontò un drago e lo uccise. Dal sangue del mostro nacque una rosa rossa, che il cavaliere donò alla principessa in omaggio.
Dall’Istituzione della Giornata Mondiale del Libro il 23 aprile viene considerato il giorno degli innamorati e dei libri ma anche il giorno in cui si incontrano la cultura e la passione.
Nelle librerie della città che aderiscono a Torino che Legge, chi acquista un libro avrà in omaggio una rosa (fino ad esaurimento scorte).

 

ore 17.30 nelle librerie CoLTI – Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti

Una dichiarazione d’amore: 15 minuti dedicati alla letteratura.

La letteratura era libertà. Soprattutto in un tempo in cui i valori della lettura e dell’interiorità sono messi così strenuamente alla prova, la letteratura è libertà.
Susan Sontag

In ogni libreria del Consorzio i librai, insieme ai lettori, racconteranno il loro rapporto con gli scrittori di cui ricorrono gli anniversari. Gli incontri, che avverranno tutti contemporaneamente, potranno essere seguiti dal vivo o sui social media delle librerie.

Sabato 23 aprile
ore 10 – 12

Letture sul tram storico

Partenza da piazza Castello (lato Teatro Regio), ogni 30′.
Tour gratuito con prenotazione obbligatoria su: tram23aprile.eventbrite.it
Un affascinante percorso lungo le vie del centro cittadino, accompagnato da letture su Torino curate dalla Scuola ODS-Operatori Doppiaggio e Spettacolo, coordinate da Stefania Giuliani. In collaborazione con ATTS – Associazione Torinese Tram Storici, in occasione dei 150 anni dei tram di Torino e Biblioteche civiche torinesi. Accompagnano l’iniziativa la presentazione della raccolta di acquerelli e filastrocche Sono un tram di Torino di Tommaso Garosci e l’omonima mostra, in programma martedì 26 aprile dalle ore 17.30 presso la Biblioteca civica Centrale.

Sono un tram - ATTS

Sabato 23 aprile
ore 11.00 Biblioteca civica Centrale

Torino: viaggio nella città che legge

Presentazione del progetto Viaggio nell’Italia che legge e rilancio del Patto della Lettura con tutti i sottoscrittori.
Collegamento con la Libreria Le Nuvole di Barcellona.

Mercoledì 27 aprile

ore 17.00 Biblioteca civica Italo Calvino

Aspettando il Festival Internazionale dell’Economia.

Il 31 maggio e fino al 4 giugno, in alcune delle più belle sale della città di Torino, si svolgerà il Festival Internazionale dell’Economia sul tema: Merito diversità giustizia sociale.
La manifestazione, diretta da Tito Boeri, progettata e organizzata dagli Editori Laterza, con la collaborazione della Fondazione Collegio Carlo Alberto, avrà le caratteristiche che l’hanno resa nota a livello nazionale e internazionale: unire la ricerca scientifica con la grande capacità divulgativa, il pluralismo delle idee, l’assoluta autonomia da qualsiasi condizionamento politico ed economico.
Intervengono Tito Boeri e Giuseppe Laterza.

Venerdì 29 aprile
ore 18.00 Alliance Francaise, corso Turati 12 

Une nouvelle bibliothèque.

Inaugurazione della Biblioteca Annie Ernaux nella nuova sede dell’Alliance Francaise con la presenza di Monsieur Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia. La biblioteca aprirà al pubblico da lunedì 30 aprile (evento a inviti).

 

A scuola senza zaino

Giovedì 28 aprile – tutta la giornata

Una giornata intera dedicata alla lettura dentro e fuori la scuola con incontri, riflessioni, letture ad alta voce: dal centro alla periferia i piccoli lettori saranno impegnati a riflettere sulla pace, sulla Costituzione, sulle storie emozionanti di Mario Lodi e sulle storie divertenti di Gianni Rodari, Roberto Piumini, Luis Sepulveda ma anche, tra gli altri, di Sofia Gallo, Stefano GarzaroAnna Lavatelli, Sara Marconi, Angelo Petrosino, Guido QuarzoSabrina Rondinelli, Marco Tomatis.

 

Gli anniversari

Nell’ambito di Torino che legge, le librerie le biblioteche le scuole e le associazioni, saranno celebrati, con letture e presentazioni alcuni importanti anniversari del 2022 della letteratura italiana e straniera: Beppe Fenoglio, Ada Gobetti, Pier Paolo Pasolini e Mario Lodi.
Gli incontri dedicati agli anniversari del 2022.

Aspettando... Torino che legge

Programma 2022

Giovedì 21 aprile
ore 15.30 Biblioteca civica musicale Andrea Della Corte

Un pomeriggio con Alessandro Perissinotto

Conversazione con lo scrittore torinese sulla sua scrittura narrativa, in dialogo anche con il gruppo di lettura Scrittori e scrittrici piemontesi, che ha letto e discusso tutte le sue opere negli ultimi due anni: da L’anno che uccisero Rosetta alle indagini della psicologa Anna Pavesi e ai recenti Il silenzio della collina e La congregazione.

 

Giovedì 21 aprile
ore 17.00 Libreria Donostia

Firmacopie con Michele Paolino, autore di Il giorno prima del voto, Edizioni del Capricorno.
Per informazioni: libreriadonostia@gmail.com

 

Giovedì 21 aprile
ore 17.30 Biblioteca civica Villa Amoretti

Leggermente incontra La compagna Natalia di Antonia Spaliviero, pubblicato da Sellerio.
Con Gabriele Vacis.
Dialoga con il regista il Gruppo di lettura di Villa Amoretti.
Attraverso l’amicizia tra due ragazze il ritratto di una generazione sul finire degli anni Sessanta, nella periferia torinese, nel corso di tre anni di scuola.

 

Giovedì 21 aprile
ore 18.00 Circolo dei lettori

Incontro con Francesca Valente, autrice di Altro nulla da segnalare, pubblicato da Einaudi.
Saluti di Mario Marchetti, Presidente Premio Italo Calvino.
Letture di Giorgia Cerruti e musiche di Stefano Risso.
Interviene Federica Manzon.
In questo esordio, Premio Calvino 2021, ci sono le storie di uomini e donne nel neonato Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura del Mauriziano all’indomani della Legge 180. Storie di pazienti, psichiatri, infermieri nate dai rapporti scritti a mano a fine turno e dai ricordi di chi quell’esperienza l’ha vissuta in prima persona.
A cura della casa editrice Einaudi e del Circolo dei lettori in collaborazione con il Premio Italo Calvino.

Programma 2022