Gli anniversari 2022
Torino che legge 2022Ada Gobetti (1902 – 1968)
Mario Lodi (1922 – 2014)
Pier Paolo Pasolini (1922 – 1975)
Beppe Fenoglio (1922 – 1963)
Sabato 23 aprile
ore 17.00 Sala Didattica – Polo del ‘900
Ada Gobetti e la letteratura
Presentazione del numero della rivista Mosaico italiano dedicata a Ada Gobetti scrittrice e intellettuale. Numero curato da Elisiana Fratocchi con contributi di: Angela Arceri, Paolo Di Paolo, Elisiana Fratocchi, Brigitte Maurine-Farelle, Daniel Raffini e Marta Vicari. L’incontro è introdotto e coordinato da Elisiana Fratocchi. Interventi di Fabio Pierangeli, Daniel Raffini, Marta Vicari e Pietro Polito.
Per accedere sarà necessario prenotare il proprio posto qui: https://polodel900.secure.force.com/eventi?IdEvt=a0C6N000000pAdj
A cura del Centro studi Piero Gobetti
Sabato 23 aprile
ore 18.00 Binaria centro commensale del Gruppo Abele
Incontro con Vanessa Roghi autrice di Il passero coraggioso – Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica, per scoprire di più su Mario Lodi nel centenario della sua nascita.
Sabato 23 aprile
ore 18.00 Libreria Il Melograno
Caro Pier Paolo
Omaggio al poeta, scrittore, drammaturgo, regista, Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita, attraverso la lettura di alcuni brani tratti dall’intima narrazione di Dacia Maraini in Caro Pier Paolo, Neri Pozza editore. Condivisione di poesia, libri, musica, rose come da tradizionale festa di Sant Jordi nella giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Con la partecipazione della musicista Elena Russo Kora.
Mercoledì 27 aprile
ore 21.00 Circolo dei lettori
Incontro con Piero Negri Scaglione autore di Questioni private (Einaudi)
Questa biografia dello scrittore partigiano non solo ricostruisce esattamente la cronologia della vita e delle opere, ma delinea anche un vivido ritratto delle Langhe e di un’Italia remota. Tanto che, leggendola, sembra di respirare la stessa atmosfera di un inedito romanzo dell’autore del Partigiano Johnny.
Nell’ambito di Libertà è una parola semplice, in collaborazione con ISTORETO
info@circololettori.it 011 8904401
Giovedì 28 aprile
ore 18.30 Libreria Editrice La Montagna
La vita partigiana di Beppe Fenoglio
Un ricordo di Beppe Fenoglio nel centenario della nascita. Letture dai libri Il partigiano Johnny e I ventitré giorni della città d’Alba.
Giovedì 28 aprile
ore 21.00 Circolo dei lettori
Testimonianze di una personalità sfuggente e fascinosa
Con Elena Varvello a partire dal libro Lettere di Fenoglio, Einaudi.
Nell’ambito di Libertà è una parola semplice in collaborazione con ISTORETO.
Contatti: info@circololettori.it – 011 8904401
Venerdì 29 Aprile
ore 19.00 su TradiRadio, la web radio della Rete italiana di cultura popolare – http://www.tradiradio.org/
Pasolini è… Radio di comunità
In occasione del centenario di Pier Paolo Pasolini il gruppo di lettura delle Biblioteche civiche torinesi ‘Pasolini è’, partecipa all’omonimo progetto e alla staffetta radiofonica di comunità con la lettura delle Lettere Luterane, raccolta di articoli che Pier Paolo Pasolini pubblicò sulle colonne del Corriere della Sera e del settimanale Il Mondo nell’ultimo anno di vita, pubblicata in volume nel 1976. Nell’ambito del progetto ‘Pasolini è’ / #comizidamore100 del Teatro delle Forme, in collaborazione con Rete italiana di cultura popolare, Off Topic, The Goodness factory, Biblioteche civiche torinesi
Da venerdì 22 a sabato 30
Convitto Nazionale Umberto I
Anniversari letterari
Creazione di un calendario degli anniversari letterari di quest’anno, con video che conterranno letture di testi tratti dalle opere degli autori di cui si celebra l’anniversario. Il calendario sarà poi messo online e consultabile qui:
https://sites.google.com/cnuto.it/torino-che-legge-2022/home-page (sito web)
https://www.youtube.com/channel/UCSYZC0UoIdVmv1DF-rPvkKg (canale YouTube)
Venerdì 29 aprile
ore 15 Cortile scuola primaria Convitto Umberto I
Buon compleanno caro Mario, ti regaliamo un libro!
Gli alunni del Liceo e del laboratorio BiblioMania leggeranno ai bambini della primaria brani da Bandiera e Cipì di Mario Lodi. Inoltre, verranno proposte alcune attività ludiche e creative connesse alla lettura del testo. I disegni e i testi realizzati andranno a comporre le pagine di un libro autoprodotto da ciascun bimbo.
Giovedì 28 aprile
dalle ore 8:15 alle 16:15 Istituto Comprensivo Rita Levi-Montalcini
Tu leggi, io ascolto, insieme costruiamo un mondo migliore
Scambio di letture sul tema della pace, l’amicizia e il rispetto tra le classi della primaria, tra primaria e infanzia e con alcune classi della scuola primaria Gambaro dell’Istituto Comprensivo Nigra. Celebrazione attraverso le sue letture del centenario di Mario Lodi.
Le insegnanti della scuola dell’Infanzia proporranno letture animate con il kamishibai
Mercoledì 27 aprile ore 13.30/16.00, Giovedì 28 aprile ore 13.30/16.00 Venerdì 29 aprile ore 9.30/13.00 IC G. Cena
Alice nel paese dei diritti
Il Punto di servizio bibliotecario Rita Atria a scuola con letture a cura del personale della biblioteca, volontari e volontarie del Servizio civile universale e del progetto Senior civico.
Gli alunni di tutte le classi approfondiranno alcuni articoli della Convenzione dei diritti dei bambini (riscritta dai bambini, a cura di Mario Lodi) attraverso disegni e pensieri che verranno successivamente esposti presso la biblioteca Rita Atria.
Sabato 30 aprile
dalle ore 10 Libreria Bufò
Chicka chicka boom book – La tribù dei lettori di Bufò
Ripartono dopo due anni di stop i gruppi di lettura della libreria in due fasce d’età distinte: terza elementare (ore 10) e quarta/quinta elementare (ore 11,30).
Il primo si confronterà sul libro Bandiera di Mario Lodi, in occasione del suo centenario, mentre il secondo si ritroverà intorno a La storia del pianeta blu di Andri Snær Magnason. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi via mail a bufo@libreriabufo.it o whatsapp al num 0112644603. La partecipazione al gruppo (max 8 bambini) è gratuita.
Venerdì 22 – sabato 30 aprile
Libreria La Gang del pensiero
Per tutta la durata dell’evento, una parte della vetrina e un tavolo interno, saranno dedicati ai libri di Beppe Fenoglio, in occasione del centenario della nascita.
Martedì 26 aprile
ore 17.00 Biblioteca civica A. Arduino di Moncalieri
Fenoglio scrittore partigiano: una conferenza di Gianni Oliva e Fabrizio Nocilla.
Giovedì 28 aprile
ore 17.00 Antica libreria Goggia, Asti
Beppe Fenoglio: letture nelle Langhe
Proposte di lettura dai libri di Beppe Fenoglio. Approfondimenti, racconti e discussioni sull’autore
Giovedì 28 aprile
ore 18.00 Biblioteca civica Carlo Negroni, Novara
Resistere in gioventù: la storia si ripete
Incontro con Cesare Pianciola, curatore di Beppe Fenoglio e la Resistenza di Pietro Chiodi, edizione dell’Asino.
A cura dell’Istituto Storico Fornara