25 aprile 2015
Festa della Liberazione
Festa di chiusura della settimana al Circolo dei lettori e nel pomeriggio librerie aperte per Pane, libri e libertà.
Ore 11
Circolo dei Lettori. Torino che legge, festa di chiusura: libri, librerie, libertà.
Con Guido Quarzo, Giovanni Solimine, Cecilia Ricciarelli. Daniele Contardo all’organetto.
Nell’occasione sarà presentato il libro “Eravamo ridiventati uomini. Testimonianze e discorsi sulla Resistenza in Italia” a cura di Pina Impagliazzo e Pietro Polito.
Ore 11.00
Libreria Borgopò: Canti e racconti della Resistenza. Con Giulia Bachelet (viola), Ramona Giancaspero (voce), Alessandra Milani (chitarra). A seguire “Pane, Libri e Libertà”, colazione con pane e salame.
Ore 16.00
Libreria Gulliver: LiberaMerenda, “Pane Libri e Libertà”, in occasione del 70° anniversario della Liberazione.
Libreria la Gang del Pensiero: La Costituzione spiegata ai bambini, spettacolo per i bambini a cura dell’associazione “Le mele volanti”. A seguire “Pane, Libri e Libertà” merenda condivisa.
Libreria Therese: Festeggeremo insieme il 70° Anniversario della Liberazione con i canti partigiani di Gian Enrico Ferraris.
A seguire: Pane, Libri e Libertà, merenda con il pane offerto dal progetto “Farina nel sacco”
Ore 17.00
Libreria l’Ibrida Bottega: “Raccontare la Repubblica – Storia d’Italia dal 1945 a oggi: sette testi da interpretare a voce” (Seb27 2014), presentazione e lettura pubblica condivisa con gli autori Leonardo Casalino e Marco Gobetti.
Libreria Il Ponte sulla Dora: Piccole storie di Resistenza, Guido Quarzo racconta “Ritorno al mittente” e “Nome di battaglia: Provvisorio. Narrare la Resistenza ai ragazzi. Pensieri, racconti e figure”. Con Daniele Contardo. A seguire si chiude con Pane, libri e libertà.
Ore 18.00
Circolo dei Lettori: Per celebrare l’anniversario del 70° , l’incontro è con lo scrittore Antonio Scurati, autore di “Il tempo migliore della nostra vita”(Bompiani), in cui le vicende di uomini illustri come i Ginzburg si accompagnano a quelle delle persone comuni, e la Storia incontra le storie di tutti.
Ore 19.00
Libreria Bardotto: Letture e canti per festeggiare il 70° anniversario della Liberazione. A cura dei Cantambanchi.
Pane, libri e libertà
Realizzato grazie al progetto Farina nel sacco (via Massena 11 – Torino)