Alessandria

Piemonte che legge 2019

Martedì 9 aprile
ore 20.30 / Acqui Terme, Libreria Cibrario

Gruppo di lettura condotto da Marinella Brizza.
Momento di incontro e di confronto sulla lettura del libro scelto dal gruppo stesso.
Il titolo del libro del mese di aprile sarà deciso il 12 marzo e reso noto attraverso i canali social della libreria.
In collaborazione con Regione Piemonte.

Mercoledì 10 aprile
ore 18.00 / Acqui Terme, Libreria Cibrario

Incontro con Pierpaolo Pracca in occasione della pubblicazione de Il venditore di poesia. Storia di Gaetano Ravizza (Spoon River). Modera l’incontro Lionello Archetti Maestri.
Acquese di nascita, Gaetano Ravizza ebbe un’esistenza drammatica. Scrisse oltre cento raccolte di liriche senza tuttavia raccogliere il successo accademico. Fu poeta e pensatore utopista. Pierpaolo Pracca ha narrato la sua storia facendo parlare i versi, le lettere, gli incontri, i frammenti memoriali, il mondo intellettuale attorno al quale si mosse la sua vita.
In collaborazione con Regione Piemonte

Giovedì 11 aprile
ore 17.00 / Acqui Terme, Libreria Cibrario

Laboratorio Writyng Party.
Appuntamento fisso con la scrittura e occasione di incontro e confronto sui propri progetti narrativi. Piccola festa della scrittura che nasce da una passione comune e da questa viene alimentata. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
In collaborazione con Regione Piemonte.

Venerdì 12 aprile
ore 17.30 / Acqui Terme, Palazzo Robellini

Presentazione del volume Capire i fatti. Saggi divulgativi di politica economica e società del professor Bruno Soro, docente di Politica Economica Università di Genova; modera il professor Marco Pavese del Dipartimento di Giurisprudenza Università di Genova.
Nell’ambito degli incontri legati al Premio Acqui Storia.

ore 18.00 / Acqui Terme, Libreria Cibrario

Incontro con Paola Mizar Paini in occasione della pubblicazione de La casa delle ombre.
Una casa avvolta nel mistero. Una morte sospetta. Inizia un’indagine segnata da brusche svolte e drammatici cambiamenti di direzione, nel corso della quale il maresciallo Marchi si troverà ad affrontare una realtà sconvolgente.
In collaborazione con Regione Piemonte.

ore 21.00/ Acqui Terme, Biblioteca civica

Progetto Giorgio Perlasca.
La storia di Giorgio Perlasca dimostra come per ogni individuo è sempre possibile fare delle scelte alternative anche nelle situazioni peggiori, in cui l’assassinio è legge di stato e il genocidio parte di un progetto politico.

Sabato 13 aprile
ore 18.00 / Acqui Terme, Libreria Cibrario

Incontro con Lucia Arneta in occasione della pubblicazione di Corti d’attore.
Libro scritto a quattro mani da Lucia Baricola e Flavio Armeta e pubblicato dopo la prematura scomparsa di quest’ultimo. Il volume racchiude i testi teatrali realizzati e messi in scena dalla compagnia teatrale La soffitta di Acqui Terme.
In collaborazione con Regione Piemonte

Domenica 14 aprile
ore 17.00 / Acqui Terme, Libreria Cibrario

Reading di poesie con l’intervento del poeta orale piemontese Nani.
Autori e poeti del territorio si alterneranno nella lettura dei propri testi interagendo col pubblico presente, spettatore attivo e partecipe delle performances degli artisti. Partecipazione libera previa prenotazione. A seguire, rinfresco.
In collaborazione con Regione Piemonte.

Iniziative per bambini e ragazzi

Mercoledì 10 aprile
ore 10.00/ Acqui Terme, Biblioteca civica

Tommaso Percivale e l’importanza della lettura: incontro rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado e aperto a tutti.

Sabato 13 aprile
ore 16.00 / Acqui Terme, Libreria Cibrario

Laboratorio di lettura col cane (Pepida) condotto da Ilaria Landucci – Operatore Certificato Interventi Assistiti con animali.  Laboratorio rivolto ai bambini. Insieme leggiamo Prugna e Perlina (Edizioni Picarona) e impariamo a interagire correttamente con il nostro amico a quattro zampe. Prenotazione obbligatoria.