Mostre e altri eventi

Torino che legge 2022

Venerdì 22 – sabato 30 aprile
Libreria Nisa
La Vetrina che Vorrei
Ogni cliente può dare il proprio contributo all’allestimento della vetrina principale della libreria scegliendo un libro fra quelli presenti in negozio.
I libri rimarranno in vista fino alla fine di Torino che Legge.

 

Venerdì 22 – sabato 30 aprile
Libreria La Gang del pensiero
Per tutta la durata dell’evento, una parte della vetrina e un tavolo interno, saranno dedicati ai libri di Beppe Fenoglio, in occasione del centenario della nascita.

 

Fino al 15 maggio
MAU Museo di Arte Urbana Torino – Galleria
The Desert Kings
In collaborazione con MAU e il progetto Fucina Campidoglio, è visitabile la mostra personale di Gianluca Nibbi, giovane ed eccellente testimone di come la pittura sia attualmente strumento privilegiato per una buona fetta dell’ultima generazione per la lettura del mondo che cambia. La mostra rivela la realtà dell’Africa con i volti innocenti di bimbi o più segnati di adulti, uomini e donne, che, ad onta di una condizione esistenziale spesso ai limiti dell’umano, esprimono un autentico candore ed una insopprimibile gioia di vivere. L’artista è anche autore di tre importanti opere murali della collezione del Museo d’Arte Urbana in Borgo Campidoglio. La mostra a cura di Edoardo Di Mauro e Alberto Garino è aperta fino al 15 maggio 2022.
Per Info: +39 335 6398351 – info@museoarteurbana.it e 3393885984 – info@culturalway.it.
La mostra è visitabile su appuntamento – www.museoarteurbana.it

 

Da giovedì 21 aprile
Biblioteca civica Villa Amoretti
Vinile a 33 giri. Un disco al giorno
Installazione musicale a cura di Assemblea Teatro. Omaggio a un’epoca scomparsa, con 365 copertine dei long play più significativi di oltre mezzo secolo di cultura giovanile (e non solo), dove la musica diventa immagine prima di Videomusic e dell’avvento del formato CD. La mostra offre “un muro” di copertine originali di vecchi e nuovi 33 giri, esposte in pareti di cellophane: The Dark Side of the Moon (1973) dei Pink Floyd, Volunteers dei Jefferson Airplane (1969), il mitico salvadanaio del Banco del Mutuo Soccorso (1972), le bollicine di Vasco Rossi (1983).
La mostra è aperta fino al 23 maggio 2022.

 

Venerdì 22 aprile
ore 15.00 Giardino della Magnolia presso Ufficio Pastorale Migranti
I giardini di Aurora
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, I Giardini di Aurora apre le porte del futuro.
Giardino della Magnolia, un’area verde situata all’interno del Distretto Sociale Barolo, che verrà rigenerata grazie alla collaborazione di architetti e abitanti del quartiere Aurora. L’incontro di coprogettazione con gli abitanti sarà accompagnato dal primo aperitivo artistico, ore 18, dedicato al tema della relazione tra l’essere umano e l’elemento naturale.
Letture da Stefano Mancuso, Gilles Clement, Evelyne Bloch-Dano, Stefania Bertola a cura dellə artistə di SCT Centre | Tpe e Spazio BAC.
Ingresso gratuito per entrambi gli appuntamenti

 

Venerdì 22 aprile
ore 21.00 Unione Culturale Franco Antonicelli
Fuga da Mozart. Divagazioni di un direttore d’orchestra
Nel 1956 la scrittrice austriaca Ingeborg Bachmann smise di comporre poesia. Aveva un’ossessione: Mozart. Affermava di “ascoltarlo per proteggersi dalla Germania”. Scrisse un saggio dal titolo Musica Impura, che conteneva, fra gli altri, due scritti: Un foglio per Mozart e Musica. Lo spettacolo trae spunto da questi due scritti e mette in scena Mozart dal suo punto di vista di poetessa inquieta del secondo Novecento.
Repliche: sabato 23 aprile ore 21; domenica 24 aprile ore 17.30 (Ingresso 10 euro).
Prenotazioni e informazioni: www.unioneculturale.orgunioneculturale@gmail.com

 

Sabato 23 aprile
ore 15.30 Chiesa di Sant’Alfonso, via Netro/angolo via Cibrario Torino
Al MAU tra le pagine dei libri
CulturalWay, in collaborazione con MAU e il progetto Fucina Campidoglio, propone una passeggiata nel Museo di Arte Urbana di Torino, allestito tra le vie del quartiere Campidoglio, alla scoperta delle sue opere e della letteratura che ispira e ha ispirato il borgo. Via dopo piazza, storia dopo aneddoto, murales dopo opera…un percorso fatto di emozioni, racconti, stupore.
Sono previsti tre incontri con editori ed autori del Comitato Editori Piemonte tra le ore 16 e le ore 18, durante la visita guidata: presso la Galleria del MAU in Via Rocciamelone 7/c con la Casa Editrice Atene del Canavese, presso la sede di Calza di Cuoio in Via Fiano 12 con le autrici del libro Tempo di Risacca Sandra Baruzzi e Anna Tabbia.
La visita si concluderà presso la sede del Librificio, in Via Digione 18, dove sarà presentato Una vita nella Storia di Raimondo Voglino.
Ingresso 7 € Per info e prenotazioni: 3393885984 – info@culturalway.it. La visita si svolgerà a raggiungimento del n. minimo di adesioni e fino a n. massimo.

 

Lunedì 25 aprile
ore 11.45 Circolo Arci Antonio Banfo
Inaugurazione della Biblioteca Popolare Lino Anaclerio
Il fondo Anaclerio, nucleo fondante del futuro punto prestito delle biblioteche civiche torinesi, è costituito da circa 3000 volumi di storia contemporanea e sociologia. La promozione della cultura verso un ampio pubblico è il cuore del Banfo. Per questo all’inaugurazione della biblioteca si affiancherà l’inaugurazione dell’esposizione di Diego Pomarico che prenderà vita lungo le vetrine della streetview art gallery.

 

Martedì 26 aprile
ore 17.30 Biblioteca civica Centrale
Inaugurazione di Sono un tram di Torino
Mostra in occasione dei 150 anni dal primo viaggio del servizio pubblico su rotaia a Torino nel dicembre 1871, con esempi di rappresentazioni del tram nell’arte contemporanea e in ambito letterario: da Mario Sironi a Paul Delvaux, da Filippo Marinetti a Gianni Rodari, dal nonsense alla filastrocca per adulti o bambini, alla grafica internazionale.
In collaborazione con Associazione Torinese Tram Storici – ATTS.
La mostra sarà visitabile fino al 14 maggio

Mercoledì 27 aprile
ore 18.30 Mercato Centrale (Antiche Ghiacciaie)
Reading di Valerio Vigliaturo feat. Ramon Moro (tromba)
Da Amori & Disincanti, Transeuropa Edizioni, l’autore legge con citazioni musicali e immagini: versi calati nella contemporaneità attraverso un lirismo che sconfina nel prosastico, in cui religione, miti, superstizioni, credenze sono il bersaglio per una critica a luoghi comuni, costumi, mode.

Sabato 30 aprile
ore 10-12,30 Porta Palazzo. Incontro alle Porte Palatine
Migrantour a Porta Palazzo
Passeggiata interculturale Il giro del mondo in una piazza: Porta Palazzo.
Porta Palazzo, il mercato più grande d’Europa, si svolge tutte le mattine nel cuore di Torino. Qui diverse generazioni di migranti hanno trovato casa e lavoro: dai contadini delle campagne piemontesi a inizio ‘900, agli italiani del Meridione giunti in città negli anni del boom economico fino ai nuovi cittadini giunti dall’estero. Passeggiando tra i banchi e i negozi di Porta Palazzo scoprirete cibi e sapori del mondo entrando in contatto con le molteplici storie di migrazione che da sempre hanno contribuito allo sviluppo sociale, culturale ed economico della città di Torino.
Le storie delle mediatrici interculturali si intrecceranno con le storie migranti narrate nel libro Porta Palazzo. Storie di partenze e approdi della scrittrice cantautrice Amarilli Varesio.
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 28 aprile scrivendo a migrantour.torino@viaggisolidali.it.
A cura di Viaggi Solidali – Società Cooperativa Sociale Onlus