Biblioteca civica Centrale 

Via della Cittadella 5, Torino

Tel. 011-01129812/13

Le nostre iniziative per la settimana
TRA-VOLTI DA TORINO.
Sguardi e volti da musei, archivi e biblioteche.
Lo sguardo di alcuni volti che fanno parte dell’identità e del patrimonio di Torino. Nell’ambito del progetto “A Piece about Us / Un pezzo di noi”, rivolto ai giovani della città e nato per valorizzare il patrimonio culturale di alcuni Musei (Palazzo Madama-Museo Civico d’Arte Antica, MAO Museo d’Arte Orientale, Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università), dell’Archivio Storico della Città di Torino e delle Biblioteche civiche torinesi.
Fino a venerdì 24 aprile.

 

Martedì 21 aprile 

ore 11.00

FILI D’ESPERIENZA, TRAME DI INCONTRI

Letture in biblioteca con gli alunni della Scuola secondaria Bosso – Monti. In collaborazione con Cooperativa progetto Tenda.

ore 11.30

CONCORSO LETTERARIO LINGUA MADRE

Letture ad alta voce

 

ore 17.00

IL MONDO NUOVO DI ALDUS HUXLEY

In questo romanzo di fantascienza di genere distopico, scritto nel 1932, Huxley prefigura una società pianificata in nome del razionalismo produttivistico, votata all’assoluta perfezione: sviluppo delle tecnologie della riproduzione, eugenetica e controllo mentale, usati per forgiare un nuovo modello di società.
Alessandro Maurini, Università degli Studi di Torino, dialoga con Raimondo Santangelo e il gruppo di lettura Leggere filosofia.

 

ore 19.00

CURZIO

Di Osvaldo Guerieri (Neri Pozza 2015)
Con l’autore interviene Marina Rota
Romanzo della vita di Curzio Malaparte. La storia comincia nel 1933 a Lipari, dove il fascista Malaparte è confinato per attività antifascista, e si conclude nella primavera del 1957 nella clinica “Sanatrix” di Roma in attesa di una morte della quale tutti desiderano impadronirsi.
Grande giornalista, a 30 anni Malaparte ha diretto il quotidiano La Stampa; è entrato nelle più sconvolgenti avventure del secolo: le due guerre mondiali, la macchina stragista del nazismo, la nascita del comunismo sovietico e di quello cinese, la conquista coloniale. i democristiani, i comunisti, i repubblicani, la Chiesa cattolica.

 

Mercoledì 22 aprile 

ore 17.00

IN VIAGGIO CON I LIBRI

Nell’ambito del progetto A piece about us/Un pezzo di noi, una performance teatrale capace di farvi trasportare dalle parole. Una barchetta di origami, il viaggio nei libri, nuovi spunti di lettura, rispolverando grandi classici e racconti quasi dimenticati.
In scena Daniela Pezzana e Claudia Gambacorta.

 

Giovedì 23 aprile 

ore 18.30

DONNE IN GUERRA

Di Alessia Giorda e Francesco Ganora (Ananke)
Donne sui campi di battaglia, donne che portano l’acqua, curano i feriti, vestono alla moda, indossano una divisa, mogli, concubine, prostitute.
Una storia appassionante raccontata dagli autori attraverso i quadri, con la loro iconografia ricca e appassionante.