Biblioteche e altri spazi in città

Giovedì 20 aprile 2017

Biblioteca civica Primo Levi

Ore 10 Una giornata con Primo Levi
In occasione del decennale dall’apertura della Biblioteca a lui dedicata, per tutta la giornata letture e approfondimenti sul grande scrittore torinese a trent’anni dalla morte.

Educatorio della Provvidenza

Ore 15.30 – 17.30 Torino in Biblioteca Lettura animata di alcuni testi d’epoca, in italiano e piemontese, sulla città di Torino conservati nella Biblioteca Storica dell’Ente, in collaborazione con “Unitre – Università delle Tre Età, Sede di Torino” nell’ambito del Corso “Questi Piemontesi”. A cura di Angelo Toppino e di Paola Arnaldi

Centro per l’UNESCO di Torino, presso Campus ONU di Torino

Ore 16 – 17.30 Letture dal mondo.
Una celebrazione della giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’autore con i corsisti e i funzionari del Campus delle Nazioni Unite di Torino. I partecipanti provenienti da tutto il mondo leggeranno nella propria lingua madre un testo portato con loro in valigia.

Fondazione Giorgio Amendola

Ore 16 – 18 Leggiamo ad alta voce, letture da Storie della buona notte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo (Mondadori). Scopriamo insieme la vita di alcune di queste cento donne importanti del passato e del presente. Le letture si svolgeranno nei giardini antistanti la Fondazione, fra via Bologna, via Benaco e via Paolo Ferrari.

Biblioteca civica Centrale

Ore 17 Leggere Torino.
Una visita guidata alla scoperta delle raccolte storiche della Biblioteca Civica Centrale. Prenotazioni: studilocali.bct@comune.torino.it

Biblioteca civica Primo Levi

Ore 17.30 Come vivere insieme
Idee di società dal 1960 ai giorni nostri. Gruppo di lettura a partire dai testi La fine della storia e l’ultimo uomo di Francis Fukuyama, e Impero. Il nuovo ordine della globalizzazione di Michael Hardt e Antonio Negri. Conduce Mauro Molineris.

Biblioteca civica Villa Amoretti

Ore 17.30 Il romanzo di formazione
La Biblioteca civica Villa Amoretti propone una serie di incontri in collaborazione con il Centro studi P.A.N.I.S.
In occasione di Torino che legge si parla di La ragazza di Bube, dalla lettura al cinema. A cura di Fabrizio Marzano.

Residenza Luoghi Comuni

Ore 17.30 With our own words
A mixed bag of selected modern prose from English and American authors retold and commented in our own words. (upper intermediate English)
A cura di Mario Berrino, progetto Senior civico con le Biblioteche civiche torinesi.

Biblioteca centrale del Collegio Universitario Einaudi

Ore 18 Serie TV, libri del nuovo millennio.
Conferenza del Prof. Antonio Santangelo dell’Università degli Studi di Torino.

Biblioteca civica Centrale

Ore 18 Zoltan Nagy, autore di Torino, si vive racconto di una città (arabAFenice 2016).
Interviene Maurizio Ternavasio.

Biblioteca civica Villa Amoretti

Ore 18 Una specie di felicità
Nell’ambito del progetto Leggermente, presentazione del libro di Francesco Carofiglio (Piemme edizioni).
“La vita di Giulio d ‘Aprile cambia in una bella giornata di fine ottobre, mentre percorre il viale alberato che lo condurrà all’Istituto dove lavora come psicoterapeuta. Varcata la soglia di quel luogo, in cui il tempo sembra essersi fermato, Giulio incontra l’uomo che molti anni prima era stato il suo maestro”.
carofiglio

Mausoleo della Bela Rosin

Ore 21 U-BOAT 1277, 3 giungo 1945.
Cronaca di una deriva. Un testo di Renzo Sicco (Aletti editore) tratto dallo spettacolo teatrale realizzato per raccontare l’incredibile storia dei marinai di un sottomarino tedesco che rifiuta la resa, e dei pescatori portoghesi che li vedranno spuntare dalle acque dell’oceano di fronte alla spiaggia di Angeiras. A cura di Assemblea Teatro nell’ambito del progetto Giardino di lettura sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. Con Renzo Sicco e Renato Di Gaetano.

Circolo dei lettori

Ore 21

MOSTRI SACRI – #speciale Scandinavia Reading con Giuseppe Culicchia e Lucia Sacerdoni al violoncello.
Una fame dilaniante può aggredire lo stomaco, ma anche lo spirito, alla ricerca di qualcosa che riempia i vuoti. Come accade al protagonista del capolavoro Fame del norvegese Knut Hamsun, Nobel per la Letteratura 1920, che anticipa una critica feroce a modernità e capitalismo e mette in scena un anarchico eroe solitario, che ispirerà autori come Walser e Bukowski. Aspettando Il Grande Nord, viaggio in collaborazione con Iperborea.

Pagine LGBTQI. Una piccola differenza Il prezzo del sogno (Mondadori), l’autrice Margherita Giacobino, grande conoscitrice di gender studies e letteratura lesbica, ricostruisce le vicissitudini esistenziali di Patricia Highsmith, i cui romanzi hanno ispirato registi come Alfred Hitchcock e Wim Wenders, donna dalla personalità fortissima, sincera fino a farsi male.
Con Giorgio Ghibaudo, Arcigay Torino. Letture di Francesca Puopolo. A cura di Libreria Trebisonda e Arcigay Torino Ottavio Mai.