Biblioteche e altri spazi in città

Martedi 18 aprile

Biblioteca civica Rita Atria

Ore 16 Voci di barriera.
Letture storiche sulla Borgata Barca – Bertolla tratte dai libri  Abbadia, Barca e Bertolla di Carmelo Seminara e Storia della Barriera di Milano dal 1946 di Beraudo, Castrovilli, Seminara.

Sala Congressi Intesa Sanpaolo

Ore 16 Reading di Giuseppe Culicchia dal libro Essere Nanni Moretti (Mondadori 2017).
culicchia

Ore 18.30 #PrimaveraTorinese
Il caso Matera con Paolo Verri, direttore Matera 2019.
La Città dei Sassi ha vinto la sfida, è pronta ad assumersi il ruolo di Capitale europea della Cultura 2019. Come è riuscita a portare a termine l’ambizioso progetto? I protagonisti, in dialogo con Nicola Lagioia, raccontano l’avventura, che, iniziata anni fa, è un mix di progettualità, forza d’animo, coinvolgimento dei cittadini, buona governance e un po’ di follia. In collaborazione con Salone Internazionale del Libro di Torino.

Circolo dei lettori

Ore 19 Delizie di stagione L’aperitivo è con gli asparagi di Santena e delle Terre del Pianalto, il germoglio a tempo zero, che i partecipanti possono assaggiare in una degustazione di piatti. Il suo segreto sta nella sua freschezza, assicurata dal tempo zero che passa fra raccolta in campo e consumo. A cura di Associazione produttori asparago di Santena e delle Terre del Pianalto, Proloco Santena, Amici della Fondazione Camillo Cavour, Comune di Santena e Associazione ristoratori santenesi.

Mausoleo della Bela Rosin

Ore 21 L’ultima conferenza di Gheddafi Dal libro di Yashmina Khadra (Sellerio) un monologo di Sax Nicosia sulla controversa figura di Gheddafi: beduino indomabile oppure tiranno visionario? A cura di Assemblea Teatro nell’ambito del progetto Giardino di lettura sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.

Circolo dei lettori

Ore 21 Dylan Dog – Mater Dolorosa (BAO Publishing) Nove anni dopo Mater Morbi, Roberto Recchioni torna a scrivere un albo con protagonista l’iconico personaggio femminile, mentre le tavole, di rara bellezza ed equilibrio, sono dipinte da Gigi Cavenago. La versione presentata oggi con gli autori, fatta per festeggiare il trentennale dell’Indagatore dell’incubo, ha 65 pagine di extra testuali e visivi, dietro le quinte, commenti.

Poesie in tasca Zoom, marchio digitale di Feltrinelli, presenta due antologie: in Vergine dei nidi tornano le poesie materiche di Tiziano Fratus fra sentieri del tempo e fronde dell’intimo; Matteo Frantuzzi, invece, dipinge in versi avvenimenti e ripercussioni di un evento storico per l’Italia, La stazione di Bologna.
letture di Andrea Bonnin, Valentino Fossati e Valeria Rossella.