Biblioteche e altri spazi in città
Mercoledì 19 aprile
Ospedale San Giovanni Bosco
Ore 11 Letture in pillole Le volontarie del Servizio Civile Nazionale propongono letture ad alta voce fra i corridoi dell’ospedale.
Biblioteca civica Villa Amoretti
Ore 15 Conoscere Jung In occasione del ciclo “Incontri divulgativi sul pensiero di Carl Gustav Jung”, la biblioteca propone un gruppo di lettura e discussione sui temi centrali del suo pensiero a partire dal suo libro Ricordi, sogni, riflessioni. Conduce Paola Sabia.
Servizio Formazione Città di Torino, via Corte d’Appello 16
Ore 17 Atlante dell’infanzia a rischio 2016. Bambini e supereroi
a cura di Giulio Cederna (Save the Children)
Un viaggio nell’Italia dei bambini e con i bambini per portare alla luce la dura realtà dell’infanzia a rischio ma che, allo stesso tempo, valorizza le risorse e le capacità di resilienza dei minori, veri e propri “Superpoteri” per resistere a situazioni di precarietà e superare condizioni di vita difficili
Biblioteca civica Centrale
Ore 17.15 Storia e attualità dell’Illuminismo franco-tedesco del ‘700 La Biblioteca civica centrale propone un gruppo di lettura alla rassegna dell’analisi di classici e saggi di critica moderna. Coordinato da Raimondo Santangelo, progetto Senior civico.
Biblioteca civica Alberto Geisser
Ore 17.30 Storie sul tappeto: storie di lettori, librerie e biblioteche.
Letture per bambini (e famiglie), a cura dei bibliotecari
Biblioteca civica Natalia Ginzburg
Ore 17.30 Due libri per due autrici Presentazione dei libri L’uomo che salvava le anatre e inseguiva il Big Bang di Laura Scaramozzino (Sillabe di sale editore) e Ad ogni stantuffo riempito di inchiostro di Federica Vanossi (Sillabe di sale editore).
Biblioteca civica Centrale
Ore 17.30 Stefania Bertola presenta la sua liberissima e divertente riscrittura di Ragione e sentimento (Einaudi 2017) in cui il Surrey del settecento diventa la Torino contemporanea, e quando la vita vera irrompe ci vuole un po’ di entrambi per continuare a lottare.
Con l’autrice interviene Bruno Gambarotta.
L’incontro è stato rinviato al 2 maggio
Ingresso libero, su prenotazione a: attivitaculturali_biblioteche@comune.torino.it
Sala Congressi Intesa Sanpaolo
Ore 18.30 Incontro con Kate Raworth in occasione della pubblicazione de L’economia della ciambella. Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo (Edizioni Ambiente).
Biblioteca civica Natalia Ginzburg
Ore 20.30 I cieli su Torino La Biblioteca Ginzburg propone una serata alla rassegna di questi 20 racconti scritti da altrettanti autori e autrici, per raccontare Torino e le sue trasformazioni (Claudiana Editrice).
Con Renzo Sicco interviene Gian Luca Favetto.
Circolo dei lettori
Ore 21.00 Zen e Funambolismo #3 – La ripetizione e il sacro
Per arrivare all’essenza, è necessario gestire i propri timori. Andrea Loreni, funambolo italiano, affronta questo percorso attraverso lo zen e il funambolismo, che nel tempo si sono rivelate così simili e complementari. Il prossimo agosto unirà queste due discipline in Giappone, camminando su cavo teso sopra il lago del Tempio zen Sogen-ji, a Okayama, dove le sue personali strade di crescita umana si incontreranno.
Il Circolo dei lettori è una delle tappe italiane in cui presenta il progetto e soprattutto, in dialoghi con ospiti di diverse discipline, le motivazioni e i sentimenti che l’hanno spinto a intraprendere questo viaggio alla ricerca dell’essere autentico.