Incontri formativi
Altri eventi 2019Anche quest’anno la manifestazione dedica alcuni appuntamenti alla formazione degli operatori della filiera della lettura: bibliotecari, insegnanti, librai, educatori e animatori.
Venerdì 12 aprile
ore 17.00 / Centro Paideia
Cervello e lettura. Meccanismi e benefici della lettura condivisa nei primi anni di vita.
L’incontro è occasione per presentare i libri in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, letture “altre” e risorse per l’inclusione a bibliotecari, genitori, docenti, educatori, operatori sanitari.
Intervengono Fabrizio Serra (direttore Fondazione Paideia) e Giorgio Tamburlini (presidente del Centro Salute del Bambino).
Iscrizione obbligatoria all’evento su www.fondazionepaideia.it
ore 17.30 / Biblioteca civica Centrale
La biblioteca nella nuvola. La nuvola nella lettura.
Relazioni fra modelli evolutivi delle biblioteche e delle pratiche di lettura in relazione al variare del contesto culturale e tecnologico.
Ne discutono Maurizio Caminito, Maurizio Vivarelli, Marco Pautasso e Cecilia Cognigni in relazione alla pubblicazione di due volumi: La biblioteca nella nuvola di Maurizio Caminito (Bibliografica) e La lettura. Storie, teorie, luoghi a cura di Maurizio Vivarelli (Bibliografica).
In collaborazione con AIB Piemonte.
Sabato 13 aprile
ore 14.00 / Libreria Bufò
30 romanzi d’avventura: corso della durata di quattro ore per insegnanti, genitori, librai, bibliotecari e appassionati tenuto dallo scrittore Sergio Rossi.
L’avventura è un anello pericoloso e potente, è una spada d’argento affilala, è un pirata con la gamba di legno, è un’estate con gli amici. L’avventura è emozione, brivido e scoperta. Il corso esplora una ricca bibliografia da usare in classe o a casa.
Per info e costi scrivere a bufo@libreriabufo.it
In collaborazione con il Progetto Omero.
ore 17.30 / Circolo dei lettori
Educare alla lettura: tra carta e digitale formare il lettore competente.
Seminario e presentazione del percorso a cura dell’Associazione Forum del Libro.
Tra gli ospiti: Maurizio Caminito, presidente Forum del Libro, Serena Gaudino, Luisa Marquadt, Mario Priore, Maurizio Vivarelli.
Interviene l’assessore alla cultura Francesca Leon.
Lunedì 15 aprile
ore 9.30 – 13.30 / Biblioteca civica Centrale, Spazio Incontri
Lettura, fonte di benessere. Teoria e buone pratiche a Torino.
Seminario di riflessione sul rapporto fra lettura e benessere.
Intervengono: Gian Luigi Stassi. Gian Luigi Beccaria, Rachele Bindi, Fabio Stassi.
Tavola rotonda I benefici della lettura nei luoghi di cura
Intervengono: Susanna Bassi, Maria Adelaide Brach Prever, Alessandro Comandone, Pietro Endrizzi, Silvia Merlino Ferrero, Giuseppe Naretto, Luigi Maria Pernigotti, Maurizia Rebola.
Modera: Cecilia Cognigni.
A seguire, presentazione di Ogni coincidenza ha un’anima (Sellerio) e Con in bocca il sapore del mondo (Minimum Fax) di e con Fabio Stassi.