Lunedì 8 aprile 2019
I luoghi della letturaore 17.30 / Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utøya
Carlo Greppi presenta L’età dei muri. Breve storia del nostro tempo (Feltrinelli).
Con l’autore dialoga Anna Chiarloni.
Da Varsavia a Berlino, dal Mar dei Caraibi alle spiagge della Normandia, dalla Palestina alla Corea, per finire al confine tra Messico e Stati Uniti e nella “fortezza Europa”, Carlo Greppi racconta le vite di quattro testimoni che convergono nella trama inquietante del nostro tempo, l’età dei muri. Sono più di quaranta le barriere che dividono popoli e paesi nel mondo e oltre tre quarti sono state innalzate dopo il 1989.
In collaborazione con il Goethe-Institut Turin
ore 17.30 / Biblioteca civica Cesare Pavese
La voce di Primo Levi: un lettore curioso e appassionato condivide documenti e interviste in video sullo scrittore, raccolti in anni tra una lettura e l’altra.
A cura di Giancarlo Ferrero
ore 18.30 / Binaria Centro Commensale
Il mare privato. Lo scempio delle coste italiane: incontro con l’autore. I porticcioli sono la testa di ponte per privatizzare i nostri litorali. Una colata di cemento deturpa la fascia costiera per 3.300 km. Il caso della Liguria – quasi 24mila posti barca – è esemplificativo. L’autore Fabio Balocco ne discute con Ugo Mattei, giurista ed esperto di beni comuni.
ore 18.30 / Libreria Il ponte sulla Dora
Omaggio a Manuel Puig e Angelo Morino con Vittoria Martinetto.
Scrittore e sceneggiatore argentino, Mauel Puig arriva alla fama internazionale con la pubblicazione di Il bacio della donna ragno (1976). Ed è uno degli autori che Angelo Morino ha fatto conoscere ai lettori italiani. A questi due eccellenti esponenti della cultura ispanoamericana è dedicata una tappa del Grand Tour, il percorso di avvicinamento al Salone Internazionale del Libro di Torino che quest’anno omaggerà la lingua iberoamericana. Ce li racconta Vittoria Martinetto, traduttrice e ispanoamericanista.
In collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori
ore 18.30 / Circolo dei lettori
Presentazione del libro Nessuno torna a Baghdad (Bompiani) di Elena Loewenthal.
La scelta di seguire – avanti e indietro attraverso il ‘900 – la storia di una famiglia attraverso una madre e i suoi figli ci restituisce in modo vivido il percorso di personaggi lontani eppure vicini alla nostra sensibilità.
Dialoga con l’autrice Maurizio Molinari