Passaggio a Nord Ovest
Iniziative nei quartieriLunedì 8 aprile
ore 17.30 / Biblioteca civica Rita Atria
Finché morte: presentazione del libro edito da Golem Edizioni (2018) di Donatella Moreschi e Maria Antonietta Macciocu. Interviene Marco Neirotti, scrittore e giornalista.
ore 18.00 / Biblioteca civica Primo Levi
Happy Days – Da Samuel Beckett: laboratorio di lettura ad alta voce.
Incontri mensili coordinati da Maria Luisa Abate, compagnia teatrale Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa.
Martedì 9 aprile
ore 11.00 / Biblioteca Civica Primo Levi
Incontro con la distopia – Parte I. Adil Bellafqih, finalista della 31° edizione del Premio Calvino, presenta in anteprima Nel grande vuoto (Mondadori), distopia noir fortemente radicata nell’immaginario contemporaneo, dai manga a Black Mirror.
L’autore dialoga con gli studenti dell’Istituto Albert Einstein.
Incontro aperto al pubblico. A cura del Premio Italo Calvino.
Giovedì 11 aprile
ore 16.00 / Biblioteca della Fondazione Giorgio Amendola
Letture dal volume Tra accoglienza e pregiudizio. Emigrazione e immigrazione nella storia dell’ultimo secolo: da Sacco e Vanzetti a Jerry Essan Masslo a cura di Giovanni Cerchia (Editrice il Rinnovamento).
In collaborazione con Regione Piemonte.
Venerdì 12 aprile
ore 10.30 / Mercato di Piazza Foroni
Grande Book Crossing al mercato.
Con reading partecipato di poesia. A cura dei Volontari del Servizio Civile Nazionale della Biblioteca civica Primo Levi.
ore 17.30 / Biblioteca civica don Lorenzo Milani
Presentazione del libro Il silenzio della collina di Alessandro Perissinotto (Mondadori) con letture a cura dell’attrice Stefania Rosso.
Nel solco del romanzo-verità, Alessandro Perissinotto prende le mosse da una storia realmente accaduta, raccontata dai giornali dell’epoca e poi colpevolmente dimenticata, innestandola però su un impianto romanzesco. Così facendo, rompe il silenzio sul primo sequestro di una minorenne nell’Italia repubblicana.
Lunedì 15 aprile
ore 17.30 / Biblioteca civica Primo Levi
Appuntamenti con i “fuorilegge”. Violenza nazifascista e resistenza in Valle D’Aosta raccontate da un giovanissimo testimone – protagonista (Impremix Edizioni Visual Grafika) di Pier Giorgio Betti.
Andrea Giorgis, docente di Diritto Costituzionale dialogherà con l’autore.