Sabato 23 aprile 2022
I luoghi della letturaSabato 23 aprile
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00 Libreria Byblos
Leggere Torino
Lettura ad alta voce di estratti da romanzi racconti e guide insoliti che raccontano la nostra città.
In collaborazione con Neos Edizioni
Sabato 23 aprile
ore 11.00 Libreria Nisa – Giardini San Paolo
Incontro con Matteo Garbarino, autore di Il Bosco che vive, Espress editore.
Una lezione sull’importanza dei boschi e sulle dinamiche che regolano il mondo delle piante. I partecipanti dovranno trovarsi in libreria e poi spostarsi tutti insieme verso i Giardini San Paolo. Al rientro in libreria Matteo Garbarino si tratterrà per firmare le copie dei suoi lettori.
Sabato 23 aprile
ore 11.30 Mercato di piazza Cerignola (Foroni)
Tutto cambia: le voci, i suoni, i gesti, il pubblico che vede, ascolta, odora, assaggia, tocca. Desy Icardi presenta La biblioteca dei sussurri (Fazi editore).
Una classica presentazione in uno spazio per niente ordinario: la piazza pubblica del mercato, centro pulsante di Barriera di Milano. Saranno presenti le Biblioteche civiche torinesi con l’iniziativa Libri al Buio e la libreria La Casa delle Note regalerà una rosa per ogni libro acquistato.
L’evento è realizzato dai Bagni Pubblici di via Agliè in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, i gruppi di lettura delle Biblioteche Civiche e la Libreria La Casa delle Note
Sabato 23 aprile
ore 15.30 Libreria Maramay
L’odi il canto del vento?
Lettura dei libri La mongolfiera e Stella azzurra di Mario Lodi, arricchita dalla magia dell’attore Stefano Cavanna – L’Incantastorie.
Replica alle 16.45. Incontro adatto dai 6 anni in su.
Ingresso libero ma prenotazione necessaria: 0116193827
Sabato 23 aprile
ore 15.30 e fino alle 18.30, Libreria Nisa
FumetTIAMO
G+G, il mondo di Giabby e Giabbo ci viene a trovare in Libreria. Gli autori Valentina Mortara e Marco Armellino ci faranno conoscere i divertentissimi protagonisti delle loro avventure. A chi non piacciono i fumetti? Incontro per grandi e piccini.
Sabato 23 aprile
ore 16.00 Associazione didattica Culturale Keluro
Incontro con Roberta Di Falco autrice di Gli Adami e le Eve, Independently published.
Informazioni keluro@libero.it
Sabato 23 aprile
ore 16.30 Libreria Diorama Kids
Lettura e laboratorio creativo con Daniele Bergesio autore di L’ascensore, Verbavolant Edizioni. Alla lettura seguirà un laboratorio creativo per piccoli lettori dai 6 anni.
Per informazioni: tel. e whatsapp: 011 19707135 – info@libreriadiorama.it
Sabato 23 Aprileore 15.00 Casa del Quartiere di San SalvarioPagine per i diritti – Voci e idee di scrittrici per una città inclusivaUn confronto sulla scrittura come processo di emancipazione e sul ruolo delle donne che contribuiscono a promuovere una cultura dei diritti. Insieme all’assessore Jacopo Rosatelli intervengono: Martina Merletti, Giusi Marchetta e Espérance Hakuzwimana.A cura dell’Assessorato e Ufficio Pari Opportunità del Comune di Torino
Sabato 23 aprile
ore 17.00 Libreria Belgravia
Alla scoperta di…
Io, Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino, di Annalisa Strada, Einaudi Ragazzi. Una lettura teatrale e un dibattito partecipato con il pubblico per condividere un libro che racconta la storia di Emanuela Loi, ragazza della scorta del giudice Paolo Borsellino.
A cura di Compagnia Eleonora Frida. Mino/Associazione Bonaventura.
Info e prenotazioni al 3475977883 (anche whatsapp)
Sabato 23 aprile
ore 17.00 – Libreria La casa delle note
Letture in via Cherubini: libri e poesie da condividere ad alta voce.
Sabato 23 aprile
ore 17.00 Sala Didattica – Polo del ‘900
Ada Gobetti e la letteratura
Presentazione del numero della rivista Mosaico italiano dedicata a Ada Gobetti scrittrice e intellettuale. Numero curato da Elisiana Fratocchi con contributi di: Angela Arceri, Paolo Di Paolo, Elisiana Fratocchi, Brigitte Maurine-Farelle, Daniel Raffini e Marta Vicari. L’incontro è introdotto e coordinato da Elisiana Fratocchi. Interventi di Fabio Pierangeli, Daniel Raffini, Marta Vicari e Pietro Polito.
Per accedere sarà necessario prenotare il proprio posto qui: https://polodel900.secure.force.com/eventi?IdEvt=a0C6N000000pAdj
A cura del Centro studi Piero Gobetti
Sabato 23 aprile
ore 17.30 Libreria Il Ponte sulla Dora
I ragazzi raccontano Buzzati
Incontro di premiazione dei racconti migliori emersi dal concorso ispirato ai testi di Dino Buzzati svolto in collaborazione con l’ITIS Carlo Grassi e il Premio Calvino.
Sabato 23 aprile
ore 17.30 Libreria Borgopo’
Le rose di Rol
Le rose di Sant Jordi incontrano le rose di Gustavo Adolfo Rol, grande personaggio del Novecento, torinese, sensitivo, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Nell’incontro verrà presentato il volume Rol il prodigioso, Ed.Il Punto/Piemonte in Bancarella, di Nico Ivaldi, scrittore ben conosciuto sotto la Mole. L’autore conversa con il giornalista e scrittore Alberto Sinigaglia.
Sabato 23 aprile
ore 18.00 Binaria centro commensale del Gruppo Abele
Incontro con Vanessa Roghi autrice di Il passero coraggioso – Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica, per scoprire di più su Mario Lodi nel centenario della sua nascita.
Sabato 23 aprile
ore 18.00 Il Librificio
Quando i libri vanno in scena – Letture Sceniche al Librificio
Un momento creativo per assaporare delle piccole messe in scena di alcuni libri presenti per l’occasione al Librificio. Un modo per promuovere la lettura in maniera accattivante. Perché la lettura è anche cura. L’evento a cura di Voglino Editrice e Antescena a.c. fa parte di un progetto sostenuto dalla Regione Piemonte e da ITER. Replica domenica 24 – ore 17.
L’incontro sarà disponibile anche online. Informazioni e prenotazioni: 3485605280 / 0110464109 / voglinoeditrice@gmail.com – info.antescena@gmail.com
Sabato 23 aprile
ore 18.00 Libreria Il Melograno
Caro Pier Paolo
Omaggio al poeta, scrittore, drammaturgo, regista, Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita, attraverso la lettura di alcuni brani tratti dall’intima narrazione di Dacia Maraini in Caro Pier Paolo, Neri Pozza editore. Condivisione di poesia, libri, musica, rose come da tradizionale festa di Sant Jordi nella giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Con la partecipazione della musicista Elena Russo Kora.