28 aprile 2022. A scuola senza zaino
Torino che legge 2022Eventi letture e incontri dentro e fuori la scuola
Dalle ore 8:15 alle 16:15 Istituto Comprensivo Rita Levi-Montalcini
Tu leggi, io ascolto, insieme costruiamo un mondo migliore.
Scambio di letture sul tema della pace, l’amicizia e il rispetto tra le classi della primaria, tra primaria e infanzia e con alcune classi della scuola primaria Gambaro dell’Istituto Comprensivo Nigra. Celebrazione attraverso le sue letture del centenario di Mario Lodi.
Le insegnanti della scuola dell’Infanzia proporranno letture animate con il kamishibai.
ore 9-13 Parco Rignon, IC Caduti di Cefalonia
Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria leggeranno ai loro compagni delle classi prime; gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria andranno a leggere ai loro compagni della scuola primaria.
ore 9-14 IC Alberti – Salgari
Letture in piazza.
Letture a cura degli studenti dell’intera scuola e di lettori volontari per tutte le classi che parteciperanno all’evento.
ore 9-16 IC Alighieri Kennedy – cortile della scuola di via Pacchiotti 80
Librincortile.
Letture e presentazioni con scambi tra scuola primaria e secondaria.
ore 9-16 IC Regio Parco
Rime di pace, letture di pace.
Letture da parte dei bambini delle scuole primarie Lessona, Poli e De Amicis tratte da: Il cielo è di tutti di Gianni Rodari e Nicoletta Costa, Emme edizioni; Cento Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi; e di Luis Sepulveda Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Salani. Le letture si svolgeranno in molti luoghi del quartiere: dallo spazio pedonalizzato di corso Regio Parco antistante i nn. 19, 21 e 23 alla piazzetta di via Reggio; dai giardini Buscaglione al giardino Schiaparelli, in corso XI Febbraio; dal giardino di via Masserano 4 al giardino di via Sassari
ore 10-16 IC Gabelli
Leggere con i bambini, un’avventura magica.
Incontro con gli autori Mary Griggion e Angelo Petrosino. L’iniziativa degli IC Da Vinci Frank e Gabelli si svolge in collaborazione con IC la Circoscrizione 6 nell’ambito del progetto 6 Autori, l’associazione Legamondo e la Libreria La Casa delle Note
ore 10.00 Liceo Scientifico S. Piero Gobetti
Genealogie narrative: l’esperienza dell’altra.
Letture dall’antologia Lingua Madre Duemilaventuno – Racconti di donne straniere in Italia, Seb27, a cura di Cristina Bracchi.
Gli sguardi di donne migranti raccolti nell’antologia prendono corpo attraverso la scrittura: sono quelli di donne migranti, straniere o native che guardano al mondo in cerca di uno spazio autentico in cui esprimersi. Un flusso di relazioni che diventa messaggio di fiducia e speranza per un futuro differente.
A cura di Concorso letterario nazionale Lingua Madre
ore 10.00 I.I.S. G. Peano, Aula magna
Ogni libro è un incontro con la storia.
Presentazione di Cara mamma ti prometto che tornerò di C. Bosso e Liaqat Kasemi, Genesi Editrice. Il libro racconta l’odissea compiuta dal protagonista nel suo viaggio dall’Afghanistan all’Italia alla ricerca della salvezza e libertà.
ore 11,00 IC Ilaria Alpi – cortile della scuola G. Perotti
La voce della natura.
Lettura ad alta voce di alcune poesie tratte dal libro Quel che c’è sotto il cielo. Poesie del mondo che è in me di Chiara Carminati.
ore 15.00 Scuola Primaria Convitto Umberto I – incrocio via Bligny – via Garibaldi
Girotondo contro la guerra.
Flash mob contro la guerra: parole libri e frasi di grandi autori contro il crimine più orribile che sappiano commettere gli uomini contro gli altri uomini. Un girotondo festoso e allegro per dire NO alla guerra. Ai passanti saranno distribuite le fotocopie di una pagina di un libro o di una silloge di passi sul tema della Pace e della Guerra
Ore 17.30 Istituto di Istruzione Superiore Plana
Michele Paolino e Sergio Chiamparino raccontano il loro primo noir scritto in complicità Il giorno prima del voto, edito dalle Edizioni del Capricorno nella collana Piemontenoir.
Una novità libraria freschissima per inaugurare l’ apertura al territorio della biblioteca dell’ IIS Plana nel quadro della convenzione stipulata tra TorinoReteLibri e Biblioteche Civiche Torinesi.
A cura della Libreria Belgravia. Info e prenotazioni entro il 26 aprile al 3475977883 (anche whatsapp) oppure libreria.belgravia@gmail.com
Per tutta la giornata
Leggere a Borgo Po
I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali. Helen Hayes
ore 10 Cortile della Scuola Roberto D’Azeglio.
Gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di primo grado Nievo leggono e raccontano i loro libri del cuore ai bambini della scuola primaria D’Azeglio e Don Bosco: allestimenti e laboratori a cura delle insegnanti, degli insegnanti e degli alunni.
ore 14 via Monferrato
I bambini e le bambine della scuola primaria D’Azeglio invadono la via con i libri e la lettura insieme a una delegazione delle classi terze della scuola Nievo. Con la partecipazione straordinaria degli allievi della scuola per Operatori, Doppiaggio e Spettacolo O.D.S.; i volontari dell’ACME, i genitori e i nonni “lettori”. I libri ci saranno grazie alla disponibilità delle librerie L’Ibrida bottega e BorgoPo’. Parteciperanno tra gli altri le scrittrici Sofia Gallo, Sara Marconi, Sabrina Rondinelli.
A cura del Plesso Roberto D’Azeglio e con la collaborazione di tutto l’IC Bruno Caccia
La nostra Costituzione
IC Rita Levi Montalcini, plesso Pascoli
Gli allievi e le allieve delle quattro classi prime della scuola secondaria di primo grado rifletteranno e dibatteranno su argomenti d’attualità, a partire da alcune parole chiave della ‘Costituzione italiana’. Letture da Viva la Costituzione di Andrea Franzoso a cura di una lettrice volontaria del progetto “Senior civico” della Città per le Biblioteche civiche torinesi. L’iniziativa si pone a supporto dell’insegnamento dell’Educazione civica nel nostro Istituto
Bambini che ri-leggono
Scuola infanzia Abba – IC G. Cena
mattino – scuola; pomeriggio piazza Abba
Attività di lettura in diversa modalità: lettura “infantile” all’interno del progetto Labor.Libri.Infanzia, lettura del libro Tanti mostri travestiti dell’a.s. 2018/2019; lettura teatrale della favola di Cappuccetto rosso a cura dell’associazione Araba Fenice; lettura musicale del Gioco dell’Orso a cura Alessandro Allero; lettura aerea con L’albero delle citazioni e Il filo del libro: biglietti-segnalibro su un albero ricostruito di riciclo ed esposto davanti all’ingresso della scuola dell’infanzia e il libro su citato appeso su una corda tra due alberi in piazza Abba.
Letture sul tema della pace
Nei cortili dell’I.C. “Bobbio Novaro” (Secondaria di primo grado via Santhià e via Ancina e Primarie “Levi” e “Novaro”)
Letture ad alta voce di: poesie, filastrocche, riflessioni, testi di canzoni ed haiku, elaborati dagli alunni, sul tema della pace e della guerra.
Alcune letture si svolgeranno a due voci (italiano / inglese) e con accompagnamento musicale.
Libri e storie per curare
Ospedale Infantile Regina Margherita
Una giornata piena di libri e animazioni tra le stanze dei bambini e delle bambine, in compagnia di Bombettabook.
In collaborazione con Forma onlus-Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.